BENVENUTI

Benvenuti, nel Blog del mio Libro.

©La Fragilità può essere Distrutta


Con mia triste esperienza ho appreso che la ragione dell’Infelicità umana dipende dall’Aspettativa: aspettare Qualcuno, aspettare Qualcosa; aspettare che qualcosa cambi attraverso un sacrificio Morale, Lavorativo, Religioso, Psichico. E ci mettiamo una MASCHERA per integrarci. Ma qualcun altro o qualcos’altro in Natura a parte la nostra “intelligenza” ha bisogno di compiere Sforzo, per essere felice? Allora lo Sforzo di cambiarsi in relazione alle Aspettative credo, sia la Ragione dell’Infelicità. Ovvero la Ricerca della Felicità stessa.”
  • Conoscenza di sé

    In questo articolo approfondiamo l’argomento della Conoscenza e della Coscienza di sé. Per farlo ho tratto qualche anteprima dal mio libro. Iniziamo facendoci una domanda basilare. “Chi siamo?” “Viviamo in un mondo costruito, le città sono costruite, le strade sono costruite; così in questo mondo costruito, le nostre convinzioni, sono fragili e distruttibili.” dal mio…

  • Disturbo Borderline

    Di recente sono stati pubblicati dei report sull’efficacia di 4 Tipi di Psicoterapia per i pazienti borderline: la TFP, Terapia sul Transfert (Kernberg, 2015), la SPT Psicoterapia Dinamica (Appelbaum, 2005) E la più diffusa, DBT (Linehan, 2021). Chi ha il disturbo borderline sicuramente saprà di cosa parliamo quando pronuncio Funzione Riflessiva, che è quella che, a conti fatti,…

  • Abbandono Emotivo

    In questo articolo vedremo le emozioni con cui è cresciuto chi ha subito Abusivi Emotivi da genitori abusanti; infine vedremo il destino relazionale del bambino abusato. Se da una parte gli elementi difensivi esperiti attraverso meccanismi di difesa come la Negazione o la Rimozione attivano vissuti coscienti emozionali, il corpo dal suo lato “registra” e…

“La Paura è laddove c’è Controllo: definire le relazioni, le proprietà, le religioni, i Sentimenti; quando decidiamo di controllare e definire le Emozioni come Sintomi, è lì che nasce la malattia mentale.”©La Fragilità può essere Distrutta

Nel libro analizzo le cause di disagi emotivi, sessuali e culturali nella società, al di là degli stigmi sociali spiegando come dall’Accettazione di Sè al di là dagli stigmi sociali può avvenire la Conoscenza del Vero Sè.

Il Disagio Emotivo fa parte del Sè o nasce da un Disagio della Società?

Il Sintomo in sè per chi ha un disagio psichico varia da persona a persona: ma la Sensazione e il Sintomo dove si differenziano? Qual’è il Parallelismo Sintomo/Sentimento in relazione al Sè e alla Società?

“Quando osservi le rovine di una città come Roma, ne apprezzi la bellezza grazie alle sue Rovine: ma accade lo stesso con i tuoi Sentimenti?” – ©La Fragilità può essere Distrutta

Biografia

Simone Capuano nasce il 26 Febbraio 1988 a Napoli. Dopo la maturità artistica, nel 2012 studia alla facoltà di Filosofia Federico II; qui scrive i primi saggi di filosofia circa “l’Io dell’Artista” e sulla natura del Sè nella società.

Studia Design e Comunicazione e dopo 3 anni svolge attività di consulenza per promuovere un progetto artistico internazionale di 12 artisti e alla promozione di un libro, venduto in tutto il mondo.

© 2023

contattami